3 Marzo 2024
No menu items!
HomeAttualità"La cena di Trimalchione. Lettura ad alta voce dal Satyricon di Petronio"...

“La cena di Trimalchione. Lettura ad alta voce dal Satyricon di Petronio” a Velletri

Il prossimo giovedì 18 maggio, alle 17, la Biblioteca comunale di Velletri “Augusto Tersenghi” in collaborazione con il Gruppo Archeologico Veliterno (Gav) e la Società Cooperativa Biblionova, presenta l’evento “La cena di Trimalchione. Lettura ad alta voce dal Satyricon di Petronio”.
Si ringraziano Fondarc ed il Consorzio SCR per il contributo alla realizzazione dell’iniziativa. L’evento è inserito nel programma de “Il Maggio dei libri” edizione 2023, campagna nazionale organizzata dal 2011 dal Centro per il libro e la lettura.
Il Satyricon, di cui la Cena di Trimalchione è uno dei brani più noti e rappresentativi, è un’opera scritta intorno alla metà del I secolo d.C. da Petronio.
L’opera è una combinazione e una parodia di generi letterari molto diversi tra loro e per questo può essere definito un pastiche letterario. Il libro di Petronio, giuntoci incompleto, è una messa in scena comico-romanzesca del mondo contemporaneo all’autore: la rappresentazione ironica e realistica, fa emergere i difetti, i lati grotteschi, i vizi e la decadenza dei valori morali di quel mondo.
Il professor Ciro Gravier, Direttore del GAV, che per l’occasione ha nuovamente tradotto e adattato il testo, introdurrà la lettura, commentandola poi, grazie anche all’aiuto della proiezione di immagini suggestive.
La lettura, coordinata da Pasquale Larotonda, esperto di lettura ad alta voce e public speaking, sarà effettuata da lettori volontari.
L’evento si terrà a partire dalle 17, con ingresso libero, presso la “Sala degli affreschi” della “Casa delle culture e della musica” (Piazza Trento e Trieste, Velletri). 

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI