3 Marzo 2024
No menu items!
HomeCronacaIncendio all'impianto di stoccaggio rifiuti di Ciampino: Arpa in allerta

Incendio all’impianto di stoccaggio rifiuti di Ciampino: Arpa in allerta

Devastante incendio zona dell’Appia Nuova, a Ciampino. In fiamme i rifiuti contenuti nell’impianto di stoccaggio e trasferenza Ecologica 2000, in via Enzo Ferrari.
La sindaca di Ciampino Emanuela Colella assieme al personale Asl e Arpa, sul posto ha constatato i danni del rogo e informato personalmente i sindaci di tutti i comuni vicini riguardo i rischi per la salute derivati dai fumi di cumuli di rifiuti in fiamme.
La ASL Roma 6 ha fornito alcune precisazioni sui comportamenti da seguire in questi giorni.
Nelle prossime ore sarà necessario, dove sia visibile il fumo e l’odore, tenere chiuse porte e finestre, limitare gli spostamenti allo stretto necessario, lavare con accuratezza frutta e verdura di produzione propria, limitare l’utilizzo di impianti di climatizzazione e di trattamento dell’aria in genere, prevedendo in seguito accurata pulizia dei filtri.

Ad avvenuta comunicazione del completamento delle operazioni di spegnimento da parte dei VVF nonché all’acquisizione degli esiti degli accertamenti in corso da parte di ARPA, attraverso le centraline installate, si provvederà a fornire ulteriori misure di precauzione ritenute necessa

La Protezione civile regionale del Lazio, impegnata insieme a diverse squadre dei vigili del Fuoco per spegnere le fiamme sta fornendo supporto alle attività di spegnimento dell’incendio.
In casi come questo, sulla base di una collaborazione oramai consolidata da tempo, la protezione civile regionale ha fornito tutto il supporto necessario mettendo a disposizione di acqua destinata a rifornire le loro autobotti posizionate direttamente sul fronte dell’incendio.
Ieri, sul posto erano presenti quattro mezzi delle organizzazioni di volontariato di protezione civile della Regione Lazio che complessivamente garantiscono l’erogazione di circa 80 mila litri di acqua (una autobotte da 40mila litri, una da 20mila litri, una da 14mila litri ed una da 8mila litri).

Ieri pomeriggio anche l’assessore regionale ai Trasporti e ai Rifiuti Fabrizio Ghera ha effettuato un sopralluogo a Ciampino sul luogo in cui è divampato un incendio in un impianto di stoccaggio di rifiuti.
“Ho incontrato il sindaco Emanuela Colella, in contatto da stamani con gli altri Sindaci del territorio. La Regione Lazio è impegnata con Arpa, Asl Rm6 e Protezione Civile Regionale, con cui la giunta regionale è in costante contatto. Ringraziamo i Vigili del Fuoco per il lavoro che da  ore stanno svolgendo per domare le fiamme, lavoro che impiegherà ancora del tempo. La Regione è a disposizione per garantire il massimo supporto per garantire la salute della popolazione e mettere in sicurezza la zona”, ha dichiarato l’Assessore Ghera

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI