16 Giugno 2024
No menu items!
HomeAttualitàAsl Roma 6, giornata di formazione per gli studenti infermieri al Noc

Asl Roma 6, giornata di formazione per gli studenti infermieri al Noc

Partecipata la giornata dedicata alla donazione di organi e tessuti organizzata dal Coordinamento trapianti in collaborazione con UOC Formazione e Comunicazione della Asl Roma 6. L’evento si è tenuto all’Ospedale dei Castelli ha visto protagonisti gli studenti infermieri delle sedi di Anzio e Frascati in convenzione con le Università La Sapienza e Tor Vergata.
La donazione di organi e tessuti è un atto di altruismo e generosità che può salvare vite e migliorare la qualità della vita di molte persone.
Ciononostante, il divario tra il numero di organi necessari e quelli effettivamente disponibili per il trapianto rimane significativo. In questo contesto, coinvolgere gli studenti infermieri può essere fondamentale per sensibilizzare sulla donazione degli organi e tessuti e promuovere una cultura di donazione.
Gli studenti infermieri, essendo il futuro del settore sanitario, possono svolgere un ruolo chiave nella sensibilizzazione della popolazione sull’importanza della donazione di organi e tessuti.
Spesso, la mancanza di conoscenza e i preconcetti possono ostacolare la donazione. Per questo motivo è importante fornire informazioni basate su evidenze scientifiche e esperienze dirette con pazienti e famiglie coinvolte nel processo di trapianto.
Inoltre, gli studenti, con una formazione empatica e una comprensione approfondita delle dinamiche familiari, possono offrire sostegno e consulenza alle famiglie durante il processo decisionale legato alla donazione degli organi e tessuti.
Il loro coinvolgimento può facilitare il dialogo e garantire che le decisioni siano prese in modo informato e consapevole
ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -




ARTICOLI POPOLARI